Da più di 20 anni il Laboratorio Chimico Veneto srl offre la propria consulenza in materia ambientale e di salute e sicurezza ad aziende di ogni tipologia e dimensione. Nel tempo ha ampliato il proprio personale tecnico, acquisendo nuove competenze specifiche (ADR, AIA e VIA, sistemi di gestione) e accumulando preziose esperienze,  e seguendo gli sviluppi della normativa applicabile.
E’ quindi in grado di fornire ai propri clienti tutto il supporto di cui necessitano per fare fronte ai sempre più stringenti requisiti normativi e/o commerciali.

Ogni attività produttiva in fase di insediamento o trasferimento deve provvedere a presentare agli enti competenti la documentazione necessaria per essere in regola. Trattasi di:

  • SCHEDA INFORMATIVA per domanda di inizio attività;
  • DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (comprendente l’autorizzazione alle emissioni gassose, allo scarico idrico ecc);
  • Eventuali altri documenti specifici.

Il Laboratorio Chimico Veneto srl è in grado di dare al proprio cliente tutta l’assistenza necessaria per iniziare o trasferire la propria attività, di qualsiasi tipo e dimensione.
Tale assistenza copre ogni esigenza prevista dalla Normativa vigente, fino all’ottenimento delle varie autorizzazioni, e viene svolta attraverso sopralluoghi in situ da parte di personale tecnico specializzato.

Qualora un’azienda intenda realizzare un progetto tra quelli elencati nella parte II del D.lgs. 152/2006 Allegato IV, (“Progetti sottoposti alla Verifica di assoggettabilità di competenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano”), è necessario presentare alla Regione o alla Provincia territorialmente competenti una serie di documenti, finalizzati alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e al conseguente Parere di Compatibilità/incompatibilità.
Tali documenti includono uno Studio di Impatto Ambientale con relativa Sintesi non tecnica, la Relazione di riferimento ai sensi del D.M. 272 del 13/11/2014 e una relazione geo-ambientale.
Il Laboratorio Chimico Veneto srl ha avuto modo, negli anni, di seguire l’iter di ottenimento del parere di compatibilità, sia a livello regionale che provinciale, di numerose aziende del territorio; dispone pertanto del personale tecnico dotato delle varie competenze e dell’esperienza necessarie ad affiancare un’azienda nell’adempimento di questi onerosi obblighi legislativi.

Le aziende che svolgono le attività di cui all’Allegato VIII alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/06 smi devono richiedere agli enti competenti una Autorizzazione Integrata Ambientale.
In veneto la Domanda di A.I.A. deve essere fatta compilando una specifica modulistica composta da Scheda A – B – C – D – E e deve comprendere un Piano di Monitoraggio e Controllo redatto da ARPAV.
Il Laboratorio Chimico Veneto srl ha avuto modo, negli anni, di seguire l’iter di ottenimento della propria A.I.A. di numerose aziende del territorio, di diversa tipologia; dispone pertanto del personale tecnico dotato delle varie competenze e dell’esperienza necessarie ad affiancare un’azienda nell’adempimento di questi onerosi obblighi legislativi.

In occasione di nuove costruzioni e/o per l’avvio di nuove attività produttive o di intrattenimento, infine quando di presenta domanda di AUA, il Comune chiede, tra gli altri documenti, anche una Valutazione di impatto acustico. Il Laboratorio Chimico Veneto srl dispone di 3 tecnici competenti in acustica, iscritti all’Albo Regionali dei periti esperti in fonometria, ed è pertanto in grado di rispondere a questo tipo di richiesta. Il servizio prevede un numero opportuno di sopralluoghi, con eventuali misurazioni fonometriche in orario diurno e/o notturno, e la redazione di Valutazione di Impatto acustico sottoscritto da Tecnico competente.

Numerosi Regolamenti CE, a garanzia dell’igiene dei prodotti alimentari trattati, impongono alle aziende dell’industria alimentare e agli OSA (Operatore del Settore Alimentare)  pubblici e privati di individuare, applicare, mantenere ed aggiornare le procedure di sicurezza avvalendosi dei principi su cui è basato il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici HACCP (Hazard Analys is and Critical Control Points).
Il Laboratorio Chimico Veneto srl dispone di un proprio laboratorio microbiologico e di personale esperto e specializzato, in grado di effettuare tutti i controlli previsti da un piano H.A.C.C.P.. Il personale è inoltre disponibile ad eseguire sopralluoghi per la valutazione del Rischio Microbiologico e per la stesura del piano H.A.C.C.P.

Le imprese di trasporto merci pericolose, nonché le imprese che effettuano operazioni di carico e/o scarico connesse a tale trasporto su strada, necessitano di un consulente in possesso di un “Certificato”, rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a seguito di apposito esame.
Il Laboratorio Chimico Veneto srl dispone di tecnici abilitati a prestare consulenza alle aziende che ricadono nel campo di applicabilità dell’Accordo ADR.
Tale funzione viene svolta con visite periodiche in azienda e comprende la formazione agli addetti e la stesura della relazione annuale.

Compila i campi per inviarci una richiesta di informazioni o per richiedere un preventivo, verrai ricontattato al più presto.

Oppure vieni a trovarci