MOD-Q-011 Rev. n° 5 del 25/02/2022

Il Laboratorio Chimico Veneto di Vicenza inizia la propria attività nel 1982, nell’ambito delle analisi chimiche su acque di scarico e merceologiche per la formulazione di prodotti chimici industriali. Successivamente, in seguito alla emanazione delle prime normative in materia di prevenzione/controllo dell’inquinamento, il campo di intervento si è allargato alla consulenza aziendale relativamente a tutti gli aspetti di potenziale inquinamento di origine industriale (scarichi di acque reflue, emissioni in atmosfera, produzione di rifiuti speciali).

Nel 1993 il Laboratorio Chimico Veneto è tra i primi laboratori ad ottenere, con il numero 0049 l’accreditamento in conformità alla norma europea che fissa gli standard qualitativi di un laboratorio di prova, l’allora norma UNI CEI EN 45001, oggi UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 .

Tale accreditamento, mantenuto nel tempo tramite visita di sorveglianza annuale da parte di ACCREDIA, richiede all’Organizzazione un costante impegno per garantire la qualità dei dati analitici prodotti ed il miglioramento continuo delle proprie prestazioni, a tutela del cliente.

L’applicazione dei requisiti della norma di riferimento e degli altri requisiti applicabili ha infatti l’obiettivo di favorire la creazione ed il mantenimento della fiducia dei clienti nelle attività di prova dei laboratori accreditati, nonché nell’imparzialità e nell’integrità delle operazioni tecniche e commerciali ad esse associate.

L’accreditamento attesta la competenza tecnica del laboratorio ad effettuare le prove indicate nello scopo di accreditamento e l’attuazione presso il laboratorio stesso di un sistema gestionale per la qualità, allineato ai principi della UNI EN ISO 9001, i cui obiettivi vengono dichiarati pubblicamente nella Politica per la qualità.

Viene rinnovato annualmente tramite visita di sorveglianza dell’ente di controllo ACCREDIA, conferisce ai rapporti di prova emessi una validità a livello internazionale, relativamente alle prove accreditate, in numerosi paesi EUROPEI (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera) ed EXTRA-EUROPEI (Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa).

Questo riconoscimento di Qualità, congiuntamente ad un’esperienza quasi trentennale, garantisce la qualità e la professionalità del servizio offerto.

Conformemente a quanto dichiarato nella Politica per la Qualità, qualsiasi reclamo e/o informazioni di ritorno da parte della clientela, sotto qualsiasi forma, vengono considerati dal laboratorio un elemento di primaria importanza per garantire nel tempo elevati standard qualitativi: un’informativa relativa alle modalità di presentazione e trattamento di un eventuale reclamo è disponibile qui.

Per le CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA si rimanda al documento qui pubblicato.